Il 28 novembre, una delegazione della Dg Regio della Commissione Ue ha visitato il cantiere dell’asilo nido “Galante”, a piazza Danisinni, a due passi da Piazza Indipendenza a Palermo.
L’edificio è stato oggetto di un intervento di recupero e riqualificazione realizzato dal Comune di Palermo, finanziato interamente con le risorse del Po Fesr Sicilia 2014-2020 nell’ambito dell’Agenda urbana regionale, per un totale di 3 milioni di euro.
Il progetto ha visto, dopo anni di degrado, la ristrutturazione dell’asilo comunale, nel cuore di uno dei quartieri più popolosi della città.
I lavori, che rispondono alle richieste della comunità locale e delle associazioni che operano nel rione, riportano l’edificio al centro del tessuto urbano, hanno riguardato il piano terra dello stabile, con il recupero dell’asilo nido “Galante” da cinquanta posti, chiuso dal 2007, e del piano di sopra dove è prevista l’apertura del consultorio del quartiere e un centro polivalente per i giovani.
In occasione della visita del 28 novembre, quando il cantiere era già in fase conclusiva, sono stati intervistati l’assessore all’istruzione del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, e ad Andrea Floria per la DG Regio della Commissione europea.
All’interno del video alcune immagini girate a febbraio 2024, a conclusione dei lavori, un’importante tappa di questo progetto che prevede, nella seconda metà del 2024, l’apertura degli spazi alla comunità.