Ricerca e innovazione
1.374.257,12 euro
1.153.285,08 euro
L’idea progettuale di No Fire Nave è nata dall’esigenza e dalla volontà industriale di sviluppare vernici innovative e maggiormente sostenibili per l’impiego navale, portuale e cantieristico, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale e i costi di manutenzione della verniciatura, a oggi tra le voci più onerose.
No Fire Nave ha sviluppato, e testato su imbarcazioni reali, formulazioni innovative ed ecologiche per la produzione di vernici antifiamma e per l’isolamento termo-acustico, un progetto ad alto valore tecnologico che ha permesso di utilizzare, per circa il 20% del totale, materiali di riciclo provenienti dal vetro e dal sughero.
Tutte le formulazioni sono state testate all’interno dei laboratori universitari coinvolti, e da laboratori indipendenti per la certificazione, che hanno provato il miglioramento delle performance rispetto a prodotti già presenti sul mercato.
La prospettiva commerciale offerta dal progetto, è inoltre quella di utilizzare questi nuovi prodotti per la protezione delle imbarcazioni di diverso tipo ed eliminare alcuni pannelli di protezione termica, contribuendo all’alleggerimento delle imbarcazioni.
Le vernici testate durante lo sviluppo di No Fire Nave hanno prodotto notevoli risultati, dimostrando la riduzione, di almeno 50 gradi, della capacità di protezione alla fiamma, offrendo più tempo agli operatori, in caso di insorgenza al fuoco, di intervenire e dare maggiore sicurezza all’equipaggio.
Il progetto ha dato, ai partner industriali coinvolti, la possibilità di implementare nuovi prodotti da immettere in commercio e migliorare le competenze specifiche all’interno del settore nautico, offrendo nuovi sviluppi.
Azione 1.1.5
Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.
Beneficiario
Colorificio Atria, Navtec, Università di Messina, Università di Palermo
Data inizio lavori
Novembre 2019
Data prevista fine lavori
Dicembre 2022
Dove
Partanna