Circa 400 studenti di varie scuole della Sicilia (di diverso ordine e grado), e alcune associazioni, hanno partecipato giovedì 30 maggio alla Festa dell’Europa 2024 (#EuropeDay 2024) che si è tenuta a Palermo allo Spazio Averna dei Cantieri Culturali alla Zisa.
I giovani sono stati coinvolti in laboratori didattici e artistici e attività informative su temi Ue: cittadinanza, legalità, ambiente, diritti.
L’incontro è stato organizzato da Antenna Europe Direct di Palermo (Sportello di informazione sulle Politiche comunitarie promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), in collaborazione con il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, che ha anche allestito uno spazio espositivo sui programmi cofinanziati con i fondi Ue nell’Isola.
Durante l’evento sono stati premiati gli istituti siciliani che hanno partecipato all’11ma edizione di A Scuola di OpenCoesione.
Alla manifestazione sono intervenuti, in presenza e da remoto, alcuni referenti della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, del team nazionale di A Scuola di OpenCoesione, della Regione Siciliana, del Comune di Palermo e dell’Ufficio scolastico regionale.