Dal 25 settembre al 25 ottobre 2023, in Sicilia si accendono i riflettori sulla rivitalizzazione di spazi cittadini.
Sotto il motto “I nostri luoghi hanno nuovi colori”, il mese di informazione pubblica e attività mira a mettere in evidenza i risultati significativi per le comunità locali, grazie al sostegno dell’Unione Europea, contribuendo all’inclusione sociale e a dare nuova vita a diverse aree urbane e suburbane.
Gli appuntamenti
Nell’ambito dell’iniziativa, sono previste varie attività rivolte alle comunità locali direttamente interessate (comprese attività dedicate agli studenti).
• Il 29 settembre 2023, presso il complesso di Social Housing di via Pantelleria a Trapani: laboratorio creativo per studenti coordinato dall’illustratore nisseno Angelo Crazyone con l’obiettivo realizzare un’opera d’arte collettiva.
• Il 17 ottobre 2023, presso il Centro Sportivo “Gaspare Umile” di Marsala: giornata di attività all’aperto, fra cui una corsa non competitiva rivolta agli studenti delle scuole secondarie del territorio, con ospiti d’eccezione i mezzofondisti Ala e Osama Zoghlami.
I progetti realizzati in Sicilia
L’iniziativa “L’Europa nella mia regione” riguarda in particolare la realizzazione di 22 alloggi di edilizia sociale a Trapani all’interno di un complesso in via Pantelleria, nonché la riqualificazione del centro sportivo “Gaspare Umile” di Marsala.
Due simboli di ripartenza, che hanno visto la stretta collaborazione tra Unione Europea e Regione Siciliana, con cui si vuole dare una risposta concreta alla richiesta di soluzioni abitative accessibili, e a nuovi spazi di aggregazione per i più giovani. Interventi simili sono stati realizzati anche in numerose altre località della Sicilia, come per esempio nel quartiere di Ballarò a Palermo e a Ragusa-Ibla.
L’iniziativa “L’Europa nella mia regione”
“L’Europa nella mia regione” è un’azione di comunicazione congiunta tra l’UE e le regioni partner che mette in risalto i risultati locali sostenuti dall’UE in tutta Europa. Essa va a sostegno della realizzazione di iniziative di informazione pubblica ed esperienze dal sapore prettamente locale, sviluppandole intorno ai luoghi più popolari che fanno parte di ciascuna identità territoriale.
L’essenza dell’iniziativa a cura della Commissione europea è quella di mettere in luce i progetti co-finanziati dall’UE che sono tra i più significativi per le popolazioni regionali.
I luoghi presentati rappresentano un orgoglio per i cittadini e sono parte integrante del sentimento di appartenenza alla comunità territoriale. Dal 2018 sono state realizzate oltre 70 iniziative di questo tipo in 12 Stati membri: Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania, Svezia e Paesi Bassi. La Sicilia ha partecipato all’iniziativa “L’Europa nella mia regione” già nel 2019, in relazione al completamento della Ferrovia Circumetnea. Negli ultimi anni, altre nove Regioni italiane hanno partecipato a “L’Europa nella mia regione”: Abruzzo, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Sardegna, Umbria e Veneto.
Per saperne di più
• I progetti realizzati con fondi europei in Sicilia: www.europelovesicily.it/storie/
• Le iniziative di comunicazione regionali della Commissione Europea in Italia:
https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/communication/campaigns/euinmyregion/regional-campaigns_it
• Sito web della Regione Siciliana:
https://www.regione.sicilia.it/
Materiali
• Scarica il key visual dell’iniziativa
Contatti
Daniele Rurale
Cellulare: +39 346 5011546
E-mail: daniele.rurale@hkstrategies.com
Federica Barbera
Cellulare: +39 329 2142125
E-mail: comunicazionefesr@regione.sicilia.it