13 Dic 2024

Gli highlights del Po Fesr Sicilia 2014-2020

Si è tenuto il 12 dicembre l’evento di chiusura del Po Fesr 2014-2020, Programma che secondo le prospettive, al 31 luglio 2025, chiuderà con una spesa per 3,93 miliardi (di cui 3,67 miliardi di risorse Ue, con un overbooking di oltre 256 milioni), utilizzando tutte le risorse disponibili.
Tra i tanti progetti realizzati, sei sono stati quelli premiati come “Ambasciatori Fesr”, cioè imprese ed enti beneficiari che si sono distinti sia per la qualità degli interventi che per l’attività di comunicazione sul sostegno ricevuto dai fondi Ue.
Blorin” e “I-sole”, entrambi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo (finanziati nell’ambito dell’Asse 1 “Ricerca e innovazione”); “Omer spa”, della Officine Meccaniche Russello (Asse 3 “Competitività delle pmi”); “Tratta metropolitana della Ferrovia Circumetnea”, della Fce di Catania (Asse 4 “Energia Sostenibile e Qualità della Vita”); “Social Housing – Recupero di 22 alloggi in via Pantelleria”, dello Iacp di Trapani, e “Riqualificazione del centro sportivo Gaspare Umile”, del Comune di Marsala (entrambi sostenuti dalle risorse dell’Asse 9 “Inclusione Sociale”). È stato anche consegnato un riconoscimento all’associazione “I Fenici” di Marsala per le attività sociali svolte al centro Umile.

Sono poi state conferite quattro menzioni speciali, di cui tre ad altrettanti dipartimenti regionali: Infrastrutture e mobilità, per il progetto “Treni Pop”; Turismo, per i “Treni storici del Gusto 2020”; Attività produttive, per la collaborazione in occasione delle visite della Commissione Ue agli interventi cofinanziati e l’attenzione rivolta ai temi della transizione energetica. La quarta menzione è andata invece all’Ordine dei giornalisti di Sicilia, per il supporto fornito per l’organizzazione del premio “Fesr Sicilia, l’Europa si racconta” e delle giornate formative sui fondi Ue.

Qui un video che riassume gli highlights del Po Fesr Sicilia 2014-2020, un racconto emozionale delle strategie e azioni intraprese per lo sviluppo economico e sociale della Sicilia, utilizzando fondi europei.