Venerdì 12 maggio 2023, nella sala Alessi di Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, a Palermo, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”. L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento della Programmazione e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, è nata per raccontare al pubblico, nel modo più trasparente, veritiero e reale, l’utilizzo dei fondi strutturali comunitari nell’Isola.
La cerimonia è stata aperta dal presidente della Regione, Renato Schifani. Sono intervenuti il presidente e il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, e la dirigente del servizio Comunicazione del Dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.
Sette i vincitori del premio, selezionati tra gli autori di articoli, reportage e servizi andati in onda o pubblicati tra l’1 luglio e il 15 novembre 2022, che hanno saputo raccontare meglio la spesa dei fondi europei in Sicilia nel 2022. A seguire tutti i giornalisti premiati nelle cinque le categorie esaminate: tv, web, carta stampata, radio, agenzie di stampa.
Per la categoria Tv, prima classificata è stata Valentina Bongiovanni (Alpa TV) con il servizio dal titolo “Co.Art”, anche due alcamesi con progetti creativi”, seconda Jana Cardinale con “La pianificazione 2023 del GAL Valle del Belice” trasmesso su Tele Sud – TP. Per il Web, il primo premio è andato a Paolo Buda (Lagazzettadelcalatino.it) che ha firmato “Da Bruxelles a Palermo, storia di fondi europei di mancanze siciliane”; secondo Francesco Appari (Tp24.it) con l’articolo dal titolo “La sottile linea rossa. Marsala e la pista ciclabile della discordia”.
Il premio per la categoria Radio è andato a Giacomo Di Girolamo (Radio RMC 101) con il servizio dal titolo “La sottile linea rossa. Marsala e la pista ciclabile della discordia”; ad aggiudicarsi il riconoscimento per la Carta stampata è stato Andrea Cannizzaro (I Love Sicilia) autore di “Quel muro di gomme…contro l’inquinamento”. Infine, il primo premio per la categoria Agenzie di stampa è andato a Salvo Ricco (Ansa) con il servizio dal titolo “Con fondi UE cresce produzione aziende Sicilia. Salerno packaging sfrutta finanziamenti per acquisto macchinari”.
La seconda edizione del premio giornalistico sull’utilizzo dei fondi Ue in Sicilia ha preso il via il 5 luglio 2023: le istanze vanno inviate entro il 16 novembre.