Il 28 novembre 2023, una delegazione della Commissione Europea è arrivata a Palermo per la visita a due progetti co-finanziati con le risorse del PO FESR Sicilia 2014/2020, in particolare l’intervento di recupero e riqualificazione dell’asilo nido “Galante”, a piazza Danisinni e del progetto di ricerca e innovazione “Smartep” realizzato all’Università di Palermo.
Il primo intervento, da 3 milioni di euro, è stato realizzato dal Comune di Palermo e finanziato interamente con le risorse del Programma operativo Fesr, nell’ambito dell’Agenda urbana regionale.
Il progetto prevede il recupero, dopo anni di degrado, dell’asilo comunale “Galante” nel rione Danisinni, un quartiere popoloso che conta circa duemila abitanti.
I lavori, che rispondono anche alle richieste della comunità locale e delle associazioni che operano nel rione, hanno riguardato il piano terra dell’edificio, sede dell’asilo, e il primo piano, dove è prevista la realizzazione di un consultorio del quartiere e di un centro polivalente per i giovani.
Il secondo progetto, Smartep, è stato realizzato nel campus dell’Università di Palermo, da quattro imprese beneficiare (Sicef, Elettrocostruzioni, Isap e Arancia-Ict) in partenariato con il Dipartimento Ingegneria dell’Università.
L’intervento prevedeva uno studio accurato del mercato energetico, in ottica sostenibile, e la successiva realizzazione di uno smart energy parking innovativo con moduli fotovoltaici ad alta efficienza (“Smartep – Sustainable Model And Renewable Thinking Energy Parking”).
Il progetto, dal costo totale di 2,96 milioni di euro è stato co-finanziato con le risorse dell’Asse 1 “Ricerca e innovazione” del Po Fesr, per un importo di 2,25 milioni.