Inclusione sociale
€ 700.000
€ 600.000
Il progetto, realizzato tramite il finanziamento del PO FESR 2014/2020, nasce per la riqualificazione di un popoloso quartiere periferico di Marsala e la valorizzazione del “Centro Sportivo Aggregativo Polivalente Gaspare Umile” di Via Istria per renderlo luogo di incontro per la comunità e per i diversi Organismi associativi no profit.
Un investimento che nasce per promuovere l’attività sportiva e un correlato stile di vita sano, ma anche contrastare il disagio giovanile e diventare punto di riferimento per la comunità, mettendo in relazione anziani, adulti e giovani e diversi attori sociali del territorio.
Gli interventi esterni hanno previsto il recupero del campo, con il manto in erba sintetica, un impianto solare termico e fotovoltaico, panchine, fioriere, e la sistemazione dell’intera area, ma anche gradinate in grado di ospitare 400 persone.
È stata ristrutturata anche l’area antistante dedicata a servizi, spogliatoi, sale riunioni e spazi per incontri.
Si è scelto di affidare la gestione delle strutture e del campo da gioco realizzato a Enti del Terzo Settore iscritti al vigente Albo del Comune di Marsala.
Oggi il Centro è un luogo in cui la comunità incontra la città, con attività quotidiane.
La struttura adiacente ai campi da gioco ospita servizi ricreativi per bambini, laboratori ludico-esperienziali, corsi di vario tipo, tra cui inglese e teatro.
Il campo viene utilizzato per i corsi di rugby, ma anche calcio femminile e maschile, per bambini e giovani di tutte le età.
Azione 9.6.6
Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie.
Beneficiario
Comune di Marsala
Data inizio lavori
31/10/2017
Data prevista fine lavori
11/01/2021
Dove
Marsala