A Marsala un centro aggregativo polivalente che promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport
icona
Asse 09
Inclusione sociale
icona Costo totale
€ 700.000
Europa Finanziamento PO FESR SICILIA 14/20
€ 600.000
Il centro "Gaspare Umile" di Marsala promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport
Riqualificazione di un’area periferica di 10.000 mq che ha permesso il recupero funzionale della struttura polivalente di Via Istria a Marsala e la creazione di impianti sportivi affidati ad Associazioni del territorio. Un intervento che favorisce l’arricchimento socio-culturale del quartiere, aiuta a prevenire situazioni di emarginazione, contribuisce al miglioramento della qualità della vita.
Per saperne di più

Il progetto, realizzato tramite il finanziamento del PO FESR 2014/2020, nasce per la riqualificazione di un popoloso quartiere periferico di Marsala e la valorizzazione del “Centro Sportivo Aggregativo Polivalente Gaspare Umile” di Via Istria per renderlo luogo di incontro per la comunità e per i diversi Organismi associativi no profit. 

Un investimento che nasce per promuovere l’attività sportiva e un correlato stile di vita sano, ma anche contrastare il disagio giovanile e diventare punto di riferimento per la comunità, mettendo in relazione anziani, adulti e giovani e diversi attori sociali del territorio. 

Gli interventi esterni hanno previsto il recupero del campo, con il manto in erba sintetica, un impianto solare termico e fotovoltaico, panchine, fioriere, e la sistemazione dell’intera area, ma anche gradinate in grado di ospitare 400 persone. 

È stata ristrutturata anche l’area antistante dedicata a servizi, spogliatoi, sale riunioni  e spazi per incontri. 

Si è scelto di affidare la gestione delle strutture e del campo da gioco realizzato a Enti del Terzo Settore iscritti al vigente Albo del Comune di Marsala. 

Oggi il Centro è un luogo in cui la comunità incontra la città, con attività quotidiane. 

La struttura adiacente ai campi da gioco ospita servizi ricreativi per bambini, laboratori ludico-esperienziali, corsi di vario tipo, tra cui inglese e teatro.
Il campo viene utilizzato per i corsi di rugby, ma anche calcio femminile e maschile, per bambini e giovani di tutte le età. 

Azione 9.6.6

Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie.

Beneficiario

Comune di Marsala

Data inizio lavori

31/10/2017

Data prevista fine lavori

11/01/2021

Dove

Marsala