Ricerca e innovazione
3.500.000 euro
2.972.713,46 euro
Il progetto I-Sole – Smart Grids per le Isole Minori si propone di sviluppare soluzioni tecniche innovative, a basso costo e di semplice installazione, per il monitoraggio, il controllo della generazione e della distribuzione, in maniera flessibile, dell’energia elettrica nelle isole minori, per le quali il tema della sostenibilità e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili è di grande interesse e attualità.
Il progetto ha previsto l’implementazione di tre “smart generation and distribution systems” pilota presso le Isole di Ustica, Favignana e Lipari, basati sull’impiego delle diverse soluzioni sviluppate nel progetto.
Il progetto I-Sole sviluppa dispositivi Smart Grid, un insieme intelligente di reti di informazioni per la distribuzione dell’energia elettrica, il controllo real time dei flussi di energia, l’integrazione dei I-sole; una rete intelligente per la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili nelle isole minori sistemi di accumulo, l’interazione intelligente con gli utenti e la previsione del carico e della generazione.
Le smart grid permettono un maggiore sfruttamento delle fonti da energia rinnovabile, garantendo la sicurezza del sistema elettrico e, al contempo, una più elevata elasticità della gestione della produzione, dell’accumulo e della richiesta di energia elettrica.
Le rinnovabili rappresentano una grande opportunità in termini economici e ambientali: consentono la riduzione del costo dell’energia, del consumo di carburante e un calo delle emissioni dagli attuali impianti di produzione da gasolio.
Nel dettaglio, I-Sole prevede lo sviluppo e la sperimentazione di:
• sistemi innovativi di generazione, conversione ed accumulo per la generazione da fonti di energia rinnovabile, in particolare fotovoltaico e idroelettrico, e di sistemi di accumulo che sfruttano architetture di tipo decentrato o centralizzato;
• dispositivi elettronici intelligenti innovativi, di nuovi algoritmi di misura e sistemi di comunicazione per il monitoraggio, la protezione e la telegestione della generazione distribuita e dei sistemi di accumulo, al fine di poterne migliorare la sicurezza e di sfruttarne appieno le potenzialità in termini di cooperazione alla stabilità ed alla regolazione di tensione e frequenza della rete;
• sistemi di misura distribuiti, anche integrati con sistemi di smart metering di seconda generazione, per il monitoraggio dei flussi di potenza sulla rete di media tensione.
Azione 1.5.1
“Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate strategiche per i sistemi regionali ai fini dell’attuazione della S3”
Beneficiario
Layer Electronics s.r.l. (Capofila); SEA Società Elettrica di Favignana S.p.A; SOPES s.r.l.; Elettromeccanica di Domenico Mangano e c. s.a.s; STMicroelectronics; Università degli Studi di Palermo; INM-CNR Istituto di Ingegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (INM-CNR); ITAE: Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Data inizio lavori
Dicembre 2019
Data prevista fine lavori
Settembre 2023
Dove
Isola di Favignana (Trapani)
Isola di Ustica (Palermo)
Isola di Lipari (Messina)
Università degli Studi di Palermo