Competitività Pmi
700.000 euro
245.000 euro
Dalla Sicilia la produzione di mezzi di sollevamento destinati al settore marino e alle aree portuali di tutto il mondo. Un finanziamento mirato a incrementare la velocità e l’efficienza di un’azienda dell’Isola specializzata nella realizzazione di attrezzature che vengono installate a bordo di navi e piattaforme di vario genere.
L’obiettivo è aumentare la competitività in un mercato ampio che presenta continuamente nuove sfide tecnologiche. La Melcal, azienda nata nel 2009 che conta già oltre 80 dipendenti, alcune sedi all’estero e un fatturato annuo da 10 milioni di euro, opera infatti in segmenti di mercato molto esigenti (oil& gas, offshore, pesca, energie rinnovabili) nel cuore dell’Europa e in diverse parti del mondo.
L’intervento cofinanziato dai fondi Ue è stato finalizzato all’acquisto di macchinari per migliorare la logistica interna e aumentare la sicurezza e la capacità produttiva dell’impresa. In particolare, è stata attivata una gru dalla grande capacità di carico che, grazie anche all’elevata versatilità di movimentazione, consente di “risparmiare” diverse settimane di lavorazione nel ciclo produttivo dell’azienda.
Con un investimento comunitario al di sotto dei 250 mila euro e stato possibile ottenere un grande beneficio nelle possibilità di commercializzazione di un’impresa siciliana che ha saputo rinnovarsi e internazionalizzarsi e oggi esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.
Azione 3.1.1.02a
Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale
Beneficiario
MELCAL S.p.A.
Data inizio lavori
14/12/2018
Data prevista fine lavori
23/03/2022
Dove
Zona Industriale c/da Fegotto, S.P. 11 Km 0,6 - 91013 Calatafimi Segesta (Trapani)