Planning the future: innovazioni tecnologiche per il Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando
icona
Asse 10
Istruzione e formazione
icona Costo totale
20.930,00 euro
Europa Finanziamento PO FESR 14/20
20.450,89 euro
Planning the future. Un progetto di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche-informatiche
Innovazioni tecnologiche per la valorizzazione delle risorse umane, finalizzate al rinnovamento della didattica e della formazione attraverso la costruzione di un ambiente di apprendimento innovative e che, al tempo stesso prepari, raccolga nuove sfide, dalle nuove competenze tecnologiche all’integrazione del diritto all’educazione.
Per saperne di più

Innovazioni tecnologiche per la valorizzazione delle risorse umane, finalizzate al rinnovamento della didattica e della formazione: una missione, quella del Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (ME) che trova il degno completamento di precedenti iniziative finanziate dai Fondi Comunitari.
Obiettivo: la costruzione di un ambiente di apprendimento innovativo e che, al tempo stesso prepari, raccolga nuove sfide, dalle nuove competenze tecnologiche all’integrazione del diritto all’educazione.

L’intervento avviato dal Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Messina) è stato finanziato dalla Regione Siciliana con fondi PO FESR 2014/2020, nell’ambito dell’azione 10.8.1, dedicata a “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, e ha permesso il potenziamento e la riorganizzazione di alcuni ambienti di apprendimento trasversali, indirizzati a creare spazi modulari e flessibili che favoriscono l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Con il progetto Planning the future, che ha permesso il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche-informatiche della scuola, sono stati perseguiti diversi obiettivi quali la promozione di approcci didattici innovativi al fine di rispondere alla sfida digitale attuale da parte di studenti e docenti, la costruzione di ambienti di apprendimento moderni e legati ai principi della sostenibilità, dell’inclusione e responsabilità nel rispetto del diritto alla formazione e alla salute, la semplificazione delle performance della didattica alternativa e a distanza.

Il potenziamento della rete internet già attuato ha permesso di ottimizzare la connettività per utilizzare a pieno regime la strumentazione, in un’ottica di efficienza e programmazione futura.

Due gli ambienti di apprendimento mobili, modulari e flessibili (uno per ciascun plesso scolastico) con 25 notebook associati ad armadietti di ricarica e 2 monitor touch dotati di webcam. Viene garantito così l’accesso a tutta la popolazione scolastica, per rendere più efficiente la comunicazione in rete, e favorire l’utilizzo trasversale delle tecnologie digitali, coerentemente al piano di miglioramento che ha come priorità la promozione della persona e il successo formativo degli studenti.

Azione 10.8.1

Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave

Beneficiario

Polo Liceale Statale Liceo Lucio Piccolo - Capo d'Orlando (ME)

Data inizio lavori

Ottobre 2021

Data prevista fine lavori

Novembre 2022

Dove

Via Consolare Antica snc - 98071 Capo d'Orlando (ME)