Ricerca e innovazione
16.402.698 euro
7.791.281 euro
Una Sicilia all’avanguardia per la medicina di precisione. Sta nascendo nell’Isola un centro con strumenti innovativi e sistemi di intelligenza artificiale, per consentire cure personalizzate a misura dei singoli pazienti.
La Regione Siciliana ha finanziato un progetto di potenziamento dell’IRCCS – ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo, portato avanti in collaborazione con la Fondazione RiMed e l’Upcm di Pittsburgh. Al centro dell’intervento la realizzazione e il miglioramento di diverse strutture innovative di ricerca e sperimentazione: si va dalla diagnostica per immagini (“Imaging”) allo sviluppo di vaccini, dalle terapie cellulari alla stampa 3D per la “personalizzazione” degli interventi chirurgici, dalla sensoristica per l’Internet delle cose” (IoT) alla raccolta di “Big data” da analizzare con algoritmi matematici.
I nuovi laboratori consentiranno a medici e ricercatori di disporre di informazioni preziose per svelare gravi patologie e migliorare le previsioni su decorsi clinici e risposte alle terapie. Per passare da cure uguali per tutti a percorsi rivolti a gruppi ristretti di pazienti, evitando trattamenti spesso inutili e costosi, e con maggiori possibilità di guarigione. Il progetto da oltre 16 milioni, cofinanziato con le risorse del PO FESR, mira così a portare nell’Isola una diagnostica sempre più avanzata e approcci clinici personalizzati: la nuova frontiera della medicina.
Azione 1.5.1
Sostegno alle infrastrutture della ricerca
Beneficiario
Partenariato tra IRCCS - ISMETT e Fondazione Ri.Med. Progetto realizzato in collaborazione con l'Università di Pittsburgh (Upcm)
Data inizio lavori
22/11/2017
Data prevista fine lavori
31/12/2020 (prorogata al 31/02/2022 per motivi connessi all'emergenza sanitaria da Covid-19)
Dove
ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), via Ernesto Tricomi, 5 - 90127 Palermo