Istruzione e formazione
14.857,71 euro
14.857,71 euro
Le nuove frontiere dell’apprendimento partono anche dalla Sicilia.
Il progetto avviato dal “I Circolo didattico Giuseppe Bagnera” di Bagheria (Palermo), attraverso il finanziamento del PO FESR 2014/2020, ha arricchito e aggiornato la dotazione tecnico informatica dell’Istituto.
Un’opportunità concreta per contrastare il digital divide, in particolare in un contesto socio – economico svantaggiato come quello in cui si trova la scuola.
Con i fondi destinati al progetto, sono stati acquistati pc e monitor touch screen, questi ultimi dotati di carrello per la mobilità, permettendo di sfruttare le possibilità dinamiche dell’aula e costruire un ambiente di apprendimento didattico – interattivo.
Le urgenze emerse con la “Dad”, la didattica a distanza, hanno reso infatti necessario l’ampliamento e l’ammodernamento delle dotazioni scolastiche: i bambini che prima venivano esclusi dalla didattica, perché non riuscivano a seguire correttamente le lezioni, oggi grazie all’ausilio della tecnologie e delle competenze degli insegnanti, riescono a essere completamente partecipi a una lezione.
I pc acquistati saranno dati in comodato d’uso agli alunni meno abbienti che ne fanno richiesta per permettere di partecipare, quando necessario, alla didattica a distanza.
Grazie alla nuove attrezzature informatiche gli studenti hanno potuto conoscere ed entrare in contatto con gli scienziati italiani presenti in Antartide per il Progetto AUSDA, scoprendo la loro vita e gli esperimenti in corso.
Azione 10.8.1
Interventi di riqualificazione degli edifici Scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità
Beneficiario
Direzione Didattica Statale I Circolo G.Bagnera Bagheria
Data inizio lavori
Ottobre 2021
Data prevista fine lavori
Gennaio 2023
Dove
Bagheria