Sistemi di trasporto
182.500.000 euro
182.500.000 euro
Venticinque nuovi treni “Pop” per migliorare il trasporto pubblico dell’Isola. Convogli ferroviari moderni, che possono trasportare oltre 500 persone fino a 160 chilometri orari, con più di 300 posti a sedere. La Regione Siciliana li ha acquistati con le risorse del PO FESR 2014-2020, e sono tutti già operativi sulle tratte Palermo-Messina e Messina-Catania.
La Sicilia è stata la prima regione del Sud Italia a utilizzarli. E la quarta in tutta la Penisola. I convogli consegnati nell’ambito del progetto, realizzato con Trenitalia, sono destinati alle linee con maggiore possibilità di sviluppo.
I treni Pop sono costruiti con materiali riciclabili al 95 per cento, per avere il minimo impatto ambientale, contano quattro carrozze e dispongono di otto porta-biciclette di serie, che in Sicilia viaggiano gratuitamente.
I convogli utilizzati nell’Isola sono brandizzati con l’hashtag #EuropeLoveSicily, per dare visibilità al buon utilizzo dei Fondi Ue in Sicilia, in attuazione del regolamento Ue 1303/2013 che prevede come “le misure di informazione e comunicazione siano realizzate conformemente alla Strategia di comunicazione al fine di migliora- re la visibilità e l’interazione con i cittadini”.
Con il progetto Treni Pop la Sicilia è stata tra le regioni vincitrici di #EUinmyRegion 2020Postcards, il contest che premia le più belle immagini degli interventi finanziati con i fondi europei.
Azione 7.3.1
Acquisto di nuovi treni da destinare alle tratte con maggiore domanda potenziale
Beneficiario
Regione Siciliana (progetto realizzato in collaborazione con Trenitalia-Gruppo FS Italiane e Alstom Ferroviaria)
Data inizio lavori
18/07/2019
Data prevista fine lavori
30/03/2022
Dove
stazione centrale Palermo
stazione centrale Catania
stazione centrale Messina
stazione centrale Siracusa